Scuola Secondaria - Iclucinico

Vai ai contenuti

Scuola Secondaria

Plessi

di primo grado "L. Perco" di Lucinico

Situata in via Romana n. 32, ospita 10 classi ed è frequentata da alunni provenienti dai Comuni di Mossa, San Lorenzo Isontino, Gorizia, Capriva e Moraro. Presso la sede è allestita una biblioteca alunni, fornita di molti libri e un auditorium per iniziative di vario genere.

Tutte le classi funzionano su cinque giorni settimanali a "Tempo 5". Le attuvità didattiche iniziano alle ore 8.00 e terminano alle 13.45. Per gli alunni di scuola secondaria di I grado è organizzato lo Studio Assistito pomeridiano dalle ore 14.00 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì, con servizio mensa e un’educatrice che cura lo svolgimento dei compiti domestici degli alunni.

Nella scuola secondaria di primo grado vengono favorite una più approfondita padronanza delle discipline ed un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva della elaborazione di un sapere integrato.”

In questo “gioco di squadra”, che nel nostro Istituto Comprensivo si realizza già da alcuni anni con il Progetto di Istituto, in cui rientrano le attività di continuità fra i diversi ordini di scuola, si può realizzare pienamente il mandato educativo e formativo della scuola. Pertanto continueremo quella collaborazione costruttiva tra le componenti interne proseguendo nella costruzione di itinerari centrati sul concetto di continuità nello sviluppo, che ha permesso non solo agli alunni di prendere consapevolezza di un processo di apprendimento continuo e unitario, ma anche ai docenti di avere un reciproco riconoscimento della professionalità.

In questo contesto si colloca l’attenzione che è stata sempre posta all’educazione alla legalità, alla cooperazione e alla solidarietà e alla Costituzione e Cittadinanza.
“Gli allievi imparano a riconoscere e a rispettare i valori sanciti nella Costituzione della Repubblica Italiana, in particolare i diritti inviolabili di ogni essere umano (art. 2), il riconoscimento della pari dignità sociale (art. 3), il dovere di contribuire in modo concreto alla qualità della vita della società (art. 4), la libertà di religione (art. 8), le varie forme di libertà (articoli 13-21).”


ORGANIZZAZIONE

ORARIO LEZIONI A.S. 17/18

ORARIO RICEVIMENTO DOCENTI a.s. 17/18


Torna ai contenuti